Letture ad alta voce

Dai 4 anni in su
A cura di
Davide Schirò

Davide

Libera .. mente in movimento

E’ un laboratorio di psicomotricità rivolto ai bambini da 1 a 2 anni, che li aiuti a sviluppare il movimento sia spontaneo che mediato, attraverso l’uso di materiali psicomotori quali cerchi, palle, bastoni e coni. L’obbiettivo è quello di agevolare le coordinazioni motorie, rafforzando quegli schemi che porteranno alla verticalità ed in seguito alla deambulazione imparando a socializzare con i pari.

per bambini 1-2 anni

Consigliato abbigliamento comodo e calzini antiscivolo

Iolanda

Storie in movimento

E’ un laboratorio di psicomotricità rivolto ai bimbi dai 2 anni in su, durante il quale a partire dalla lettura di una storia vengono proposti giochi di movimento e piccoli percorsi a ostacoli. I bambini ripercorrano la narrazione attraverso movimenti e musica, acquisendo così fiducia in se stessi e sperimentando le prime dinamiche di gruppo.

per bambini dai 2 anni in su

Consigliato abbigliamento comodo e calzini antiscivolo

a cura di
Iolanda Moro, Psicomotricista

Iolanda

MusicaMi

MusicaMi, è un corso di musica per bambini da 0 a 5 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin Gordon, teoria dell’apprendimento musicale che descrive i processi per mezzo dei quali l’essere umano apprende la musica a partire dall’età neonatale, ipotizzando come tali processi di apprendimento avvengano con modalità analoghe a quelle proprie dell’apprendimento della lingua materna. L’obiettivo principale dei nostri incontri musicali è quello di favorire, attraverso l’esposizione a un ambiente musicale ricco e complesso, lo sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino nel rispetto delle sue potenzialità, modalità e soprattutto dei suoi tempi di ascolto e di assorbimento. Attraverso il gioco, gli sguardi, la relazione col gruppo e il movimento libero i bambini saranno guidati a vivere la musica in una dimensione globale, attraverso il corpo e la voce, e ad accoglierla come parte integrante del proprio patrimonio espressivo e di comunicazione. La musica prenderà vita mediante la voce dell’insegnante, dei piccoli musicisti e, per i gruppi fino a 36 mesi, anche attraverso la partecipazione attiva delle figure di riferimento, con il canto di melodie e accompagnamenti ritmici. I benefici che i bambini ne traggono sono molteplici, tra cui le più importanti legati allo sviluppo dell’intonazione, del senso ritmico e altresì delle capacità creative, di coordinazione espressiva, relazionali e cognitive.

da 0 a 20 mesi, con un adulto di riferimento
da 20 a 36 mesi, con un adulto di riferimento
da 3 a 5 anni
Consigliato abbigliamento comodo e calzini antiscivolo per tutti i partecipanti, adulti e bambini.

Per maggiori informazioni sull’Audiation Institute, la Teoria Gordon, e la pedagogia di riferimento dei nostri corsi, consultate il sito www.audiationinstitute.org

a cura di
Gabriella Sampognaro, insegnante Audiation Institute

Gabriella

Let’s Dud’it

E’ un percorso laboratoriale in inglese dedicato ai bambini dai 5 anni in su che, partendo dalla lettura ad alta voce di un albo illustrato, sono stimolati ad apprendere le basi della lingua. Giocando con le parole più semplici ( colori, stagioni, animali) fino ad arrivare alla formulazioni di frasi più complesse, i bambini familiarizzeranno fluidamente con la lingua inglese.

per bambini dai 5 anni in su

A cura di

Chiara Passantino, insegnante bilingue

Chiara

Letture Cre…Attive

Letture CRE-ATTIVE è un laboratorio pensato per bambini della fascia di età dai 3 ai 5 anni, che ogni settimana propone una lettura a voce alta sempre diversa, al fine di suscitare in loro, con spontaneità e “leggerezza” e sempre attraverso il gioco, la curiosità e l’interesse verso l’oggetto libro ed il suo contenuto, proponendo quindi la più ampia varietà possibile di stili, linguaggi, illustrazioni,storie. A seguire, dopo ogni  lettura, viene proposto un laboratorio pratico- creativo ispirato al libro letto, in cui viene data ai bambini la possibilità di creare, sperimentare liberamente, scoprire, attraverso l’uso del colore e di diverse tecniche di manipolazione grafico-pittorica.

da 1 a 2 e da 3 a 5 anni

A cura di Stella Lo Sardo

Stella

Cocco libro

E’ ormai noto, e confermato da molte ricerche, che la lettura condivisa, proposta con continuità sin dal primo anno di vita ai bambini, produce benefici importanti sulla dimensione cognitiva, socio-emotiva e su quella della comunicazione e del linguaggio.

In particolare, l”utilizzo dei libri per bambini nella fascia 0-12 mesi (i cosiddetti baby books),  migliora il senso di competenza delle madri e supporta la genitorialità, rafforzando in particolare il loro senso di autoefficacia; in generale, diventa un’occasione per passare del tempo di qualità con i propri bambini e ha quindi ricadute poisitive sul rafforzameto della relazione con loro.

E’ da questi principi che nasce l’idea di “COCCO-LIBRO”, un luogo fisico (la nostrra “grotta” delle storie), ma anche uno spazio mentale e condiviso, e soprattutto un “tempo di qualità” tutto dedicato ai neogenitori (ma non solo!) insieme ai loro cuccioli che, lontano per un pò dal turbinio quotidiano che la nascita di una nuova vita inevitabilmente porta con sè, scoprono un modo forse  inusuale e diverso, ma non per questo meno efficace, di “prendersi cura” dei propri bambini, di coccolarli appunto, ma anche di lasciarsi coccolare dalle parole ora dolci, ora divertenti ora poetiche di una storia , di una filastrocca o di una canzoncina, e dalla voce che gliele le racconta

da 0 a 12 mesi

A cura di Stella Lo Sardo

Stella

C’era una volta

Il laboratorio è rivolto a genitori, nonni, insegnanti, addetti ai lavori o semplici curiosi e appassionati di libri per l’infanzia, e intende proporre uno spazio in cui confrontare e condividere esperienze sul tema della lettura condivisa e dell’educazione alla lettura  in famiglia, cosi come a scuola o in altri ambiti educativi quali ludoteche, librerie ecc; durante il laboratorio verrà quindi presentata un’ampia panoramica di generi e delle più significative proposte letterarie in base alle diverse fasce di età e/o a particolari esigenze, ma soprattutto verranno suggerite alcune tecniche e strategie pratiche, volte  a vario titolo, ad educare e motivare i bambini, sin da piccolissimi, al gusto e  al piacere dei libri,  in modo che,  da  “oggetti misteriosi”, diventino per loro occasioni di scoperte, di possibili risposte alle loro numerose curiosità o problematiche di vario genere, e non da ultimo, di sviluppo della loro sfera cognitiva, socio-emotiva e linguistica attraverso la creatività e l’immaginazione che solo le storie, e in particolare le storie “per bambini”,  riescono a suscitare.

Rivolto a genitori, insegnanti e operatori del settore educazione, appassionati

a cura di: Stella Lo Sardo

Stella

Club dei piccoli lettori (da 6 anni) e dei giovani lettori (da 11 anni)

letture in libertà

da 6 anni da 11 anni

A cura di: Davide Schirò

Davide

Club dei lettori di Dudi 

letture in libertà  da 8 anni

A cura di: Donatella Carrara

Piccoli ortisti crescono

laboratori di orticultura a cura di Ortocapovolto

dai 5 anni in su

A cura di Associazione OrtoCapovolto

1,2,3 scienza!

Laboratori scientifici a cura di Palermo Scienza per la diffusione e la comunicazione della cultura scientifica e dell’innovazione tecnologica.

da 6 anni in su

a cura di: Palermo Scienza

Fiabe riciclate

Fiabe rivisitate, riarrangiate, riciclate, in una serie di racconti animati nei quali la narrazione si fonde con la creazione, in cui i grandi classici diventano un pretesto per raccontare tematiche attuali, per imparare attraverso il gioco, coinvolgendo i bambini nella ricostruzione delle fiabe con gesti segni e disegni in attività che siano di stimolo all’immaginazione, alla curiosità e alla socializzazione.

L’attività si sviluppa in due momenti: un primo dedicato alla rappresentazione, alla narrazione della fiaba in forma spettacolare, in cui Gisella Vitrano (attrice) interpreta la storia originale accompagnata dall’intervento creativo di Petra Trombini (artista e scenografa) coinvolgendo i bambini come spettatori, per poi portarli nella seconda parte ad attraversare la quarta parete e partecipare, attraverso giochi ed esercizi, alla creazione teatrale.

6-8 anni durata 90 minuti

Progetto a cura di Gisella Vitrano e Petra Trombini

Corso di fumetto

corso di fumetto

da 8 anni

A cura di: Beatrice Gozzo