Dudi offre un’ampia offerta di attività pensate per fare esperienze ricche in ogni momento della crescita con operatori specializzati e un forte legame al libro come strumento di relazione.
Letture ad alta voce
letture ad alta voce
dai 4 anni in su
A cura di
Davide Schirò
Libreria
La libreria Dudi è pensata come uno spazio familiare e accessibile che si rivolge ad una fascia d’età che va dagli 0 ai 14 anni e si dedica ad una accurata selezione di cartonati, albi illustrati e narrativa di piccole e grandi case editrici. Inoltre ha ampliato la sua offerta con una sezione dedicata a genitori ed educatori.
Davide
Libera .. mente in movimento
E’ un laboratorio di psicomotricità rivolto ai bambini da 1 a 2 anni, che li aiuti a sviluppare il movimento sia spontaneo che mediato, attraverso l’uso di materiali psicomotori quali cerchi, palle, bastoni e coni. L’obbiettivo è quello di agevolare le coordinazioni motorie, rafforzando quegli schemi che porteranno alla verticalità ed in seguito alla deambulazione imparando a socializzare con i pari.
per bambini 1-2 anni
Consigliato abbigliamento comodo e calzini antiscivolo
Storie in movimento
E’ un laboratorio di psicomotricità rivolto ai bimbi dai 2 anni in su, durante il quale a partire dalla lettura di una storia vengono proposti giochi di movimento e piccoli percorsi a ostacoli. I bambini ripercorrano la narrazione attraverso movimenti e musica, acquisendo così fiducia in se stessi e sperimentando le prime dinamiche di gruppo.
per bambini dai 2 anni in su
Consigliato abbigliamento comodo e calzini antiscivolo
a cura di
Iolanda Moro, Psicomotricista
MusicaMi
MusicaMi, è un corso di musica per bambini da 0 a 5 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin Gordon, teoria dell’apprendimento musicale che descrive i processi per mezzo dei quali l’essere umano apprende la musica a partire dall’età neonatale, ipotizzando come tali processi di apprendimento avvengano con modalità analoghe a quelle proprie dell’apprendimento della lingua materna. L’obiettivo principale dei nostri incontri musicali è quello di favorire, attraverso l’esposizione a un ambiente musicale ricco e complesso, lo sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino nel rispetto delle sue potenzialità, modalità e soprattutto dei suoi tempi di ascolto e di assorbimento. Attraverso il gioco, gli sguardi, la relazione col gruppo e il movimento libero i bambini saranno guidati a vivere la musica in una dimensione globale, attraverso il corpo e la voce, e ad accoglierla come parte integrante del proprio patrimonio espressivo e di comunicazione. La musica prenderà vita mediante la voce dell’insegnante, dei piccoli musicisti e, per i gruppi fino a 36 mesi, anche attraverso la partecipazione attiva delle figure di riferimento, con il canto di melodie e accompagnamenti ritmici. I benefici che i bambini ne traggono sono molteplici, tra cui le più importanti legati allo sviluppo dell’intonazione, del senso ritmico e altresì delle capacità creative, di coordinazione espressiva, relazionali e cognitive.
da 0 a 20 mesi, con un adulto di riferimento
da 20 a 36 mesi, con un adulto di riferimento
da 3 a 5 anni
Consigliato abbigliamento comodo e calzini antiscivolo per tutti i partecipanti, adulti e bambini.
Per maggiori informazioni sull’Audiation Institute, la Teoria Gordon, e la pedagogia di riferimento dei nostri corsi, consultate il sito www.audiationinstitute.org
a cura di
Gabriella Sampognaro, insegnante Audiation Institute
Let’s Dud’it
E’ un percorso laboratoriale in inglese dedicato ai bambini dai 5 anni in su che, partendo dalla lettura ad alta voce di un albo illustrato, sono stimolati ad apprendere le basi della lingua. Giocando con le parole più semplici ( colori, stagioni, animali) fino ad arrivare alla formulazioni di frasi più complesse, i bambini familiarizzeranno fluidamente con la lingua inglese.
per bambini dai 5 anni in su
A cura di
Chiara Passantino, insegnante bilingue
Letture Cre…Attive
Letture CRE-ATTIVE è un laboratorio pensato per bambini della fascia di età dai 3 ai 5 anni, che ogni settimana propone una lettura a voce alta sempre diversa, al fine di suscitare in loro, con spontaneità e “leggerezza” e sempre attraverso il gioco, la curiosità e l’interesse verso l’oggetto libro ed il suo contenuto, proponendo quindi la più ampia varietà possibile di stili, linguaggi, illustrazioni,storie. A seguire, dopo ogni lettura, viene proposto un laboratorio pratico- creativo ispirato al libro letto, in cui viene data ai bambini la possibilità di creare, sperimentare liberamente, scoprire, attraverso l’uso del colore e di diverse tecniche di manipolazione grafico-pittorica.
da 1 a 2 e da 3 a 5 anni
A cura di
Stella Lo Sardo
Coccolibro
E’ ormai noto, e confermato da molte ricerche, che la lettura condivisa, proposta con continuità sin dal primo anno di vita ai bambini, produce benefici importanti sulla dimensione cognitiva, socio-emotiva e su quella della comunicazione e del linguaggio.
In particolare, l”utilizzo dei libri per bambini nella fascia 0-12 mesi (i cosiddetti baby books), migliora il senso di competenza delle madri e supporta la genitorialità, rafforzando in particolare il loro senso di autoefficacia; in generale, diventa un’occasione per passare del tempo di qualità con i propri bambini e ha quindi ricadute poisitive sul rafforzameto della relazione con loro.
E’ da questi principi che nasce l’idea di “COCCO-LIBRO”, un luogo fisico (la nostrra “grotta” delle storie), ma anche uno spazio mentale e condiviso, e soprattutto un “tempo di qualità” tutto dedicato ai neogenitori (ma non solo!) insieme ai loro cuccioli che, lontano per un pò dal turbinio quotidiano che la nascita di una nuova vita inevitabilmente porta con sè, scoprono un modo forse inusuale e diverso, ma non per questo meno efficace, di “prendersi cura” dei propri bambini, di coccolarli appunto, ma anche di lasciarsi coccolare dalle parole ora dolci, ora divertenti ora poetiche di una storia , di una filastrocca o di una canzoncina, e dalla voce che gliele le racconta.
da 0 a 12 mesi
A cura di
Stella Lo Sardo
C’era una volta
Il laboratorio è rivolto a genitori, nonni, insegnanti, addetti ai lavori o semplici curiosi e appassionati di libri per l’infanzia, e intende proporre uno spazio in cui confrontare e condividere esperienze sul tema della lettura condivisa e dell’educazione alla lettura in famiglia, cosi come a scuola o in altri ambiti educativi quali ludoteche, librerie ecc; durante il laboratorio verrà quindi presentata un’ampia panoramica di generi e delle più significative proposte letterarie in base alle diverse fasce di età e/o a particolari esigenze, ma soprattutto verranno suggerite alcune tecniche e strategie pratiche, volte a vario titolo, ad educare e motivare i bambini, sin da piccolissimi, al gusto e al piacere dei libri, in modo che, da “oggetti misteriosi”, diventino per loro occasioni di scoperte, di possibili risposte alle loro numerose curiosità o problematiche di vario genere, e non da ultimo, di sviluppo della loro sfera cognitiva, socio-emotiva e linguistica attraverso la creatività e l’immaginazione che solo le storie, e in particolare le storie “per bambini”, riescono a suscitare.
Rivolto a genitori, insegnanti e operatori del settore educazione, appassionati
a cura di
Stella Lo Sardo
Club dei piccoli lettori (da 6 anni) e dei giovani lettori (da 11 anni)
letture in libertà
da 6 anni
da 11 anni
A cura di
Davide Schirò
Club dei lettori di Dudi
letture in libertà
da 8 anni
A cura di
Donatella Carrara
Piccoli ortisti crescono
laboratori di orticultura a cura di Ortocapovolto
dai 5 anni in su
A cura di
Associazione OrtoCapovolto
1,2,3 scienza!
Laboratori scientifici a cura di Palermo Scienza per la diffusione e la comunicazione della cultura scientifica e dell’innovazione tecnologica.
da 6 anni in su
a cura di
Palermo Scienza
Fiabe riciclate
Fiabe rivisitate, riarrangiate, riciclate, in una serie di racconti animati nei quali la narrazione si fonde con la creazione, in cui i grandi classici diventano un pretesto per raccontare tematiche attuali, per imparare attraverso il gioco, coinvolgendo i bambini nella ricostruzione delle fiabe con gesti segni e disegni in attività che siano di stimolo all’immaginazione, alla curiosità e alla socializzazione.
L’attività si sviluppa in due momenti: un primo dedicato alla rappresentazione, alla narrazione della fiaba in forma spettacolare, in cui Gisella Vitrano (attrice) interpreta la storia originale accompagnata dall’intervento creativo di Petra Trombini (artista e scenografa) coinvolgendo i bambini come spettatori, per poi portarli nella seconda parte ad attraversare la quarta parete e partecipare, attraverso giochi ed esercizi, alla creazione teatrale.
6-8 anni
durata 90 minuti
Progetto a cura di
Gisella Vitrano e Petra Trombini
Corso di fumetto
corso di fumetto
da 8 anni
A cura di
Beatrice Gozzo